•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 11 ottobre, 2016

articolo scritto da:

Referendum costituzionale, il quesito rivisto del Fatto Quotidiano

referendum-costituzionale

Oggi Il Fatto Quotidiano è uscito con una prima pagina interamente dedicata al quesito del referendum costituzionale rivisto e modificato.

“Referendum, il quesito tradotto in italiano. Approvate il testo della legge costituzionale concernente l’abolizione delle elezioni per il Senato, che sarà composto da sindaci e consiglieri regionali nominati dai Consigli regionali, cioè dai partiti, all’insaputa degli elettori, e incaricati di legiferare in barba alla sovranità popolare sancita dall’articolo 1 della Costituzione?”.

Da tempo Il Fatto Quotidiano si è schierato per il No al referendum costituzionale. Il quesito rivisto e modificato è piaciuto a Paola Taverna, senatrice del Movimento 5 Stelle.

Referendum costituzionale, Taverna (M5S): “Quesito governo fuorviante”

“Il quesito tradotto in italiano pubblicato stamattina dal Fatto Quotidiano? E’ una giusta traduzione, quello è il quesito tradotto, quello che avrebbero dovuto scrivere. Invece hanno preferito scrivere una favoletta che mira esclusivamente ad avere un sì inconsapevole. Non mi aspetto che questo quesito cambi, ma mi aspetto che gli italiani non si facciano ulteriormente prendere in giro. Ormai Renzi è stato sgamato, di Renzi non ci si può fidare, e se non ti puoi fidare neanche della domanda la risposta è ovvia: no, e vai sul sicuro” ha detto Taverna in un’intervista al Fatto Quotidiano.

Secondo Taverna, il quesito realizzato dal governo è fuorviante. “Come quando vai dal medico per dimagrire. Renzi è come il medico che ti suggerisce di tagliarti un braccio per perdere peso. Perdereste dieci chili facendovi tagliare un braccio? Questi stanno facendo così: volete risparmiare 50 milioni di costi sulla politica? E la gente risponde sì, così da farsi togliere un pezzo di democrazia. Ma si può fare un ragionamento simile? Si può trattare così la cittadinanza? Mentendo poi, perché il referendum con quel quesito è una menzogna completa”.

Infine una battuta su un possibile faccia a faccia tra Grillo e Renzi sul referendum costituzionale. “Un faccia a faccia tra Renzi e Grillo? Non lo so, ma più che Grillo penso a un Di Battista o a un Morra o un Toninelli, che stanno dentro le commissioni”. 

referendum costituzionale

Condividi su

Pubblicità

La domanda del giorno

Presidenziali Usa 2016: Secondo voi chi ha vinto il secondo dibattito andato in scena ieri sera?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Rifiuti e raccolta differenziata: clicca sui bidoni e fai il quiz!

Quiz Rifiuti

Termometro delle Voluttà

#Cucchi: una perizia d'altri tempi

#Cucchi: una perizia d'altri tempi

articolo scritto da:

22 comments
Vincenzo D'Urzo
Vincenzo D'Urzo

Sono solo seghe mentali per animare lo scontro. Pensassero a spiegare per bene le parti della Costituzione che viene proposto di modificare. Articolo per articolo. E poi a contare alla fine se sono più i Sì (pro riforma) o i No (contro) per fare una scelta pinderata. Così come si fa ogni volta che si deve prendere una decisione importante.

Antonio Rossi
Antonio Rossi

Se vince il SI Renzi deve dare le dissioni---non essendoci più il Senato--- e i perdenti a casa

Matteo Piras
Matteo Piras

Credo che per quanto fazioso, il quesito di Travaglio sia molto più reale di quello che leggeremo nella cabina elettorale.

Giancarlo Patti
Giancarlo Patti

Ma cosa ci si aspetta da un giornale che è alla canna del Gas.... tra gli ultimi nelle vendite quotidiane intriso di falsità e strumentale

Alberto Zorzi
Alberto Zorzi

Posto che a norma di legge il quesito referendario riporta il titolo della legge, E QUELLO È IL TITOLO (ed i signori del M5S avrebbero dovuto lamentarsene quando è stato approvato il titolo, perché una volta approvato diventava automaticamente il quesito referendario)... ... posto tutto questo, può essere lecito dire che il quesito risulta tendenzioso e non superpartes. Se però lo correggi con una versione tendenziosa dall'altra parte sei un mentecatto

Paolo Benoldi
Paolo Benoldi

Oramai è un giornale di partito, anzi di movimento

Alberto Nicosia
Alberto Nicosia

Sono stati due anni in parlamento a cavvilare , e non si sono accorti del " tranello " del titolo, incluso il Travaglino, .....per Governare bisogna conoscere le legge caro Travaglino.....il M5S , tu incluso pagate la vostra indefessa ignoranza, igenuita e impreparazione a Governare, ....e Saila Menta !!

Alberto Zorzi
Alberto Zorzi

Appunto. È evidente che Han voluto fare il titolo fazioso cosicché poi sarebbe diventato il quesito referendario. Se i 5S son talmente stupidì da non capire il giochino che stiano a casa a giocare con i trenini

Aldo Boni
Aldo Boni

sempre a braccetto.......................

Dario Garimoldi
Dario Garimoldi

Travaglio ogni volta (poche) che si confronta con chi considera avversario, va a finire che lo fa vincere. È un grillo parlante che riesce a prevalere solo quando non ha contraddittorio. Uno che non ascolta il rumore che fa la sua bocca.

Antonio Rossi
Antonio Rossi

Sai lui spera che il Grillo paghi i debiti del quotidiano in profondo rosso

Andrea Girometti
Andrea Girometti

Se questa è la traduzione integrale di un quesito pessimo, la Costituzione la possiamo difendere solo con l'aiuto dei marziani.

Marco Alfiero
Marco Alfiero

Travaglio ha già fatto una figura da incompetente con renzi ... per piacere. Ah Travaglio... non si mette la fiducia sulla riforma costituzionale!😂 e perchè il fatto non parla delle firme false dei suoi amici? Oppure che in 100 giorni a Roma non hanno saputo fare neanche la giunta?

Frank Burgay
Frank Burgay

Che io non capisco. Il nuovo articolo 70 è INEVITABILMENTE più lungo di quello attuale per il semplice fatto che deve definire competenze diverse tra Senato e Camera. Relativamente all'italiano usato, il testo non è scorrevole concordo, ma a me pare chiaro.

Alberto Zorzi
Alberto Zorzi

"Il duce è il capo supremo e tutto può" Guarda che bella costituzione breve, comprensibile, facile e quindi meravigliosa e superiore a forme più complesse ed articolate!

Vito Longo
Vito Longo

Ma c'è ancora qualcuno che compra questo pseudo giornale? Travaglio é meglio che si ritira perché fa cagare

Matteo Raffo
Matteo Raffo

Vediamo un po cosa risponderanno i giudici a riguardo, magari aspettare un attimo prima di fare un articolo del genere....