•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 10 ottobre, 2016

articolo scritto da:

Sondaggi PD: salgono dem e M5S, centrodestra in affanno

sondaggi pd ixe intenzioni di voto 7 ottobre

Sondaggi PD: dem e M5S in salita, centrodestra in affanno

PD e Movimento 5 Stelle salgono a braccetto, mentre il centrodestra risulta in affanno. E’ questo, in sintesi, lo scenario illustrato nell’ultimo sondaggio elettorale di Ixè per la trasmissione RAI Agorà, che prende in esame le intenzioni di voto nazionali degli italiani e l’indice di fiducia nei confronti di politici e governo.

Secondo la rilevazione, il PD guadagna 6 decimi, bissando l’incremento registrato nel sondaggio condotto la settimana precedente e passando così dal 32% al 33.2% nel giro di 14 giorni. Il buon momento dell’area di centrosinistra – che sale complessivamente oltre il 37% – è confermato anche dalla crescita di Sinistra Italiana, che guadagna 3 decimi e si porta appena sotto il 4%.

sondaggi pd ixe intenzioni di voto 7 ottobre

Ma se il PD sorride, il Movimento 5 Stelle non sta a guardare, facendo addirittura meglio. Sono ben 7 i decimi guadagnati dai grillini, che risalgono sopra quota 29% e guadagnano un punto secco rispetto a 2 settimane fa.

A fare le spese di tutto ciò è l’area di centrodestra, che perde complessivamente mezzo punto. In calo sia Forza Italia – che perde 6 decimi e scende al di sotto del 10% – che Lega Nord (13.3%, -0,3%), mentre Fratelli d’Italia sale al 2.5% (+0.4%). A crescere è anche il dato sull’affluenza, che aumenta di quasi un punto in una settimana (+2.5% in 14 giorni) e si attesta al 64.5%.

sondaggi politici elettorali

Sondaggi PD: cresce fiducia in Renzi, crollano Mattarella e Di Maio

Sale leggermente il dato riferito alla fiducia nei confronti del governo Renzi, passando dal 27 al 28% ed invertendo un trend calante che durava da inizio settembre.

sondaggi fiducia governo renzi ixe 7 ottobre

Per quanto riguarda invece la fiducia nei confronti del leader politici, va registrato un nuovo calo di consensi per il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che, pur restando il politico con il più alto tasso di fiducia, vede il consenso scendere al di sotto del 50%, confermando un trend discendente che lo ha visto perdere ben 9 punti in 2 mesi.

sondaggi fiducia leader politici ixè 7 ottobre

Riguardo agli altri leader, un punto in più per Renzi (31%), Grillo (22%) e Meloni (20%), mentre a calare della stessa percentuale sono Di Maio (che ha perso ben 8 punti in un mese e mezzo ed ora è al 20%), Parisi (19%) e Salvini (18%).

sondaggio ixe 7-10 nota informativa

 

Condividi su

Pubblicità

La domanda del giorno

Presidenziali Usa 2016: Secondo voi chi ha vinto il secondo dibattito andato in scena ieri sera?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Rifiuti e raccolta differenziata: clicca sui bidoni e fai il quiz!

Quiz Rifiuti

Termometro delle Voluttà

#Cucchi: una perizia d'altri tempi

#Cucchi: una perizia d'altri tempi

articolo scritto da:

0 comments