•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 3 ottobre, 2016

articolo scritto da:

Germania: 26 anni di riunificazione in mappe

germania muro di berlino

Germania: 26 anni di riunificazione in mappe

26 anni fa, il 3 ottobre del 1990, la Germania Est terminò ufficialmente di esistere. Durò poche settimane il processo che infine portò la DDR a unirsi alla Germania Ovest. Tutto era cominciato, quasi per sbaglio, nel novembre del 1989. Secondo un recente sondaggio (2014) il 75% dei tedeschi orientali giudica riuscita la riunificazione, dello stesso avviso più o meno la metà dei tedeschi occidentali. Certo è che, ancora oggi, sono notevoli le differenze tra le due “anime” del paese, come mostrano le mappe realizzate dal Washington Post sulla base delle grafiche del settimanale tedesco Die Zeit.

germania reddito

Il dislivello tra i redditi dell’Est e dell’Ovest (mappa sopra), per esempio, è ancora oggi profondissimo. Il sistema capitalistico è arrivato troppo in fretta nei territori orientali: tutte le aziende che erano di proprietà dello stato vennero privatizzate, il marco occidentale fu scambiato 1 a 1, insomma, il contraccolpo non poteva che essere devastante.

Germania: 26 anni di riunificazione in mappe

Il gap tra le due parti del paese risulta evidente anche guardando ai dati sulla disoccupazione (immagine sotto): in realtà, il tasso continua a scendere, tuttavia, i posti di lavoro non sono distribuiti in modo uniforme tra Occidente e Oriente.

germania disoccupazione

Molti giovani dell’est decidono di trasferirsi a ovest, o comunque nelle città orientali più grandi, per trovare opportunità di lavoro e stipendi competitivi. Le aziende dell’est, in mancanza di manodopera locale, assumono lavoratori provenienti, soprattutto, da Polonia e Repubblica Ceca.

germania giovani

D’altra parte, sembra che i tedeschi orientali abbiano un “senso del risparmio” molto più accentuato rispetto a quelli occidentali: almeno stando a guardare i dati sulla produzione di rifiuti domestici (mappa sotto).

germania spazzatura

Forse un retaggio dell’epoca socialista, come l’attenzione alle strutture per la prima infanzia, d’altronde (mappa sotto).

germania asili

Stessa cosa per quanto riguarda le proprietà degli agricoltori: nella Germania Est, le coltivazioni appartenevano a un “pool” di agricoltori e non a un unico proprietario, per questo erano molto ampie, la situazione non sembra molto cambiata dalla caduta del Muro (mappa sotto).

germania fattorie

Dall’ultima mappa, emerge come la vaccinazione anti-influenzale sia molto più diffusa a Est che a Ovest, probabilmente, anche questa è un’abitudine che viene da lontano.

germania vaccinazione

Condividi su

Pubblicità

La domanda del giorno

Presidenziali Usa 2016: Secondo voi chi ha vinto il secondo dibattito andato in scena ieri sera?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Rifiuti e raccolta differenziata: clicca sui bidoni e fai il quiz!

Quiz Rifiuti

Termometro delle Voluttà

#Cucchi: una perizia d'altri tempi

#Cucchi: una perizia d'altri tempi

articolo scritto da:

0 comments